Internet of Things Integrator
Innovazione digitale 4.0 al servizio delle Aziende
Gizero progetta e realizza sistemi di monitoraggio nei più svariati ambiti applicativi ed ha sviluppato una particolare abilità ad integrarsi su sistemi esistenti sui quali aggiunge l'intelligenza necessaria per renderli smart e compatibili con il modello Impresa/Industria 4.0.
I componenti tecnologici delle nostre soluzioni IoT
Dispositivi
Sensori
Dispositivi di misura, attuatori e Gateway selezionati per applicazioni IoT
Edge Computing
Unità di controllo E.C.U.
Sviluppo su misura di Firmware, Hardware e Software per sistemi Edge Computing e centraline E.C.U.
Network Server
Applicazioni Software
Applicazioni Web Cloud native;
Applicazioni Mobile/desktop.
LoRaWAN
Dispositivi wireless e servizi di connettività LoRaWAN applicabili in soluzioni Industry 4.0.
Servizi Cloud
Sviluppo su misura di Firmware, Hardware e Software per sistemi Edge Computing e centraline E.C.U.
A.I. - Machine Learning
Opportunità per milgliorare l'automazione, l'efficienza e la gestione dei dati.
Gizero e la propria rete IoT con architettura LoRaWAN
La rete IoT realizzata da gizeroenergie si basa sull’architettura LoRaWAN e prevede una tipologia star-of-stars in cui il Gateway è un ponte trasparente per le comunicazioni tra i sensori e un server di rete centrale denominato Network Server.
La rete GØ IoT è fruibile attraverso diverse piattaforme / Network Server:
– The Things Network (TTN): per un utilizzo pubblico gratuito;
– Piattaforma professionale NS/APP Server GØ: per servizi di pubblico utilizzo / applicazioni geografiche / applicazioni specifiche aziendali.
Copertura geografica LoRaWAN
Gizero Energie ha realizzato la rete geografica IoT in standard LoRaWAN – 868Mhz, anche grazie al finanziamento con fondi POR/FESR
Infrastruttura esistente di Antenne Radio (oltre 170 ponti radio) in grado di coprire aree con un raggio fino a decine di chilometri per singola antenna Wireless LP-WAN (Low Power Wide Area Network).
Permette di utilizzare dispositivi autoalimentati a bassissimo consumo e in grado di funzionare per anni, anche in mobilità, senza necessità di cambiare o ricaricare la batteri .
Permette di utilizzare dispositivi IoT “ovunque” su tutto il territorio, grazie alla copertura di rete offerta, e alle aziende/organizzazioni/enti pubblici di implementare proprie soluzioni “smart” sul territorio, grazie alla rete “smart city/smart country” resa disponibile.
Tipologie di monitoraggio realizzabili con le nostre soluzioni IoT
Monitoraggio Funzionale - Monitoraggio di funzionamento di impianti, dispositivi, componenti critici, servizi, atto a rilevare automaticamente disservizi/mancato funzionamento.
Monitoraggio Qualitativo - Monitoraggio della qualità di funzionamento di impianti, componenti, servizi, ambienti, contesti, etc. atto a rilevare automaticamente non solo i disservizi/mancati funzionamenti ma anche i funzionamenti lacunosi o insoddisfacenti.
Monitoraggio Predittivo - Come per l'analisi qualitativa, con in più lo scopo di cercare di prevedere e prevenire il guasto grazie al monitoraggio di maggiori parametri e alla loro elaborazione/correlazione. Per esempio, rilevando anomalie elettriche e/o meccaniche, cambiamenti rispetto al comportamento registrato in passato tramite dati elettrici, sensori ultrasonici, inclinometri, ecc...