La rete Wireless LoRaWAN®
LoRaWAN® (Long Range Wide Area Network) è la tecnologia radio wireless sviluppata per creare infrastruttura di rete a bassa potenza e ampio raggio (decine di km in campo aperto e 2-3km in città) necessaria per le applicazioni SMART dell’Internet of Things (IoT).
La tecnologia LoRaWAN® è stata sviluppata per poter permettere a sensori alimentati a batteria di inviare e ricevere messaggi, utilizzando il minor quantitativo di energia e mantenere più a lungo possibile la durata della batteria.
Vantaggi dell'architettura di rete wireless LoRaWAN
Ampia copertura geografica (Long Range): nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 2-3 km in area urbana e fino a 15 km in area extraurbana.
Bassi consumi (Low Power): le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.
Alta disponibilità: capacità di gestire milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.
Elevata Sicurezza: i protocolli garantiscono privacy, sicurezza e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (AES-128).
Costi ridotti: l’infrastruttura e i nodi hanno costi di manutenzione e di consumo energetico assolutamente convenienti.
Il protocollo professionale LoRaWAN permette l'utilizzo di sensori/dispositivi wireless connessi e alimentati a batteria, superando i limiti di distanze del Bluetooth, WiFi, Zigbee, Z-wave, e senza ricorrere all'utilizzo di Sim Card M2M, incompatibili con l'alimentazione a batteria.
Sensori Wireless
Gateway LoRaWan
Servizi Cloud
Applicazioni IoT