La rete Wireless LoRaWAN®

LoRaWAN® (Long Range Wide Area Network) è la tecnologia radio wireless sviluppata per creare infrastruttura di rete a bassa potenza e ampio raggio (LPWAN – Low Power Wide Area Network) necessaria per le applicazioni SMART dell’Internet of Things (IoT).

La tecnologia LoRaWAN® è stata sviluppata per poter permettere a sensori alimentati a batteria di inviare e ricevere messaggi, utilizzando il minor quantitativo di energia e mantenere più a lungo possibile la durata della batteria.

Vantaggi dell'architettura di rete wireless LoRaWAN

  • Ampia copertura geografica (Long Range): nell’area urbana ed extraurbana con una copertura per singolo gateway di 2-5 km in area urbana e fino a 15 km in area extraurbana.

  • Bassi consumi (Low Power): le batterie dei sensori possono durare fino a 10 anni, senza necessità di connessione alla rete elettrica.

  • Alta disponibilità: capacità di gestire milioni di messaggi per ogni stazione di monitoraggio/sensore.

  • Elevata Sicurezza: i protocolli garantiscono privacy, sicurezza e protezione dei dati attraverso un sistema di criptazione (AES-128).

  • Costi ridotti: l’infrastruttura e i nodi hanno costi di manutenzione e di consumo energetico assolutamente convenienti.

Il protocollo professionale LoRaWAN permette l'utilizzo di sensori/dispositivi wireless connessi e alimentati a batteria, superando i limiti di distanze del Bluetooth, WiFi, Zigbee, Z-wave, e senza ricorrere all'utilizzo di Sim Card M2M, incompatibili con l'alimentazione a batteria.

Sensori Wireless

Gateway LoRaWan

Servizi Cloud

Applicazioni IoT