Monitoraggio Smart della catena del freddo

Sistemi innovativi ed applicazioni Internet of Things al servizio delle attività che sono soggette all’autocontrollo HACCP.

Il sistema Smart IoT Gizero per il monitoraggio della catena del freddo è una soluzione wireless LoRaWAN che, tramite selezionati sensori di temperatura e umidità, in grado di offrire un capillare, costante e sicuro monitoraggio 24/7 degli ambienti refrigerati e di tutta la catena del freddo.

Come funziona il sistema Smart IoT Gizero

Il sistema Smart IoT Gizero è composto da sensori wireless autoinstallanti, indipendente da collegamenti elettrici, telefonici, ecc..; il sistema rileva e invia in tempo reale i dati delle aree refrigerate monitorate, rendendole disponibili on-line, ovunque e in qualsiasi momento, conservando il registro giornaliero delle temperature. In caso di anomalie o guasti invia un allarme sotto forma di chatbot, mail o sms.

Vantaggi del sistema Smart IoT per il monitoraggio della catena del freddo

  1. Facilità di installazione;

  2. Tutela del cliente/consumatore grazie al controllo continuo della catena del freddo;

  3. Rispetto della conformità alla normativa vigente in termini di HACCP grazie alla produzione automatica del registro;

  4. Incremento del livello di soddisfazione oltre che di fidelizzazione del cliente finale;

  5. Riduzione dei costi derivanti dal mancato controllo della catena del freddo e conseguente rischio di deperimento delle merci;

  6. Possibile contatto diretto e automatico con il proprio tecnico frigorista per un ancor più veloce intervento;

  7. Non necessita di APP Android o Apple dedicata ma offre la dashboard di visualizzazione consultabile ovunque ed in qualsiasi momento via browser da PC/Tablet/mobile.

Campi di applicazione per il monitoraggio delle temperature nella catena del freddo

Il monitoraggio delle temperature della catena del freddo è uno strumento fondamentale per i possessori di tutte le attività che sono soggette all’autocontrollo HACCP.

L'installazione del sistema Smart IoT con sensori wireless LoRaWAN consente una misurazione capillare permettendo di automatizzare i processi di elaborazione del registro delle temperature e di avere sempre sotto controllo magazzini ed ambienti refrigerati nei quali vengono conservati i prodotti alimentari.

Permette anche il monitoraggio di ambienti vasti e qualsiasi tipo di edificio in cui la temperatura deve essere costantemente controllata per garantire l’integrità dei prodotti destinati alla somministrazione alimentare.

Soluzione IoT adatta al Settore HO.RE.CA - settore Farmaceutico ed Ospedaliero - Conservazione dei Beni Culturali - Magazzini di ingrosso alimentare/ittico/ortofrutticolo, ristoranti, bar, gelaterie e molte altre attività correlate.