Soluzioni Smart IoT Gizero
Tutte le informazioni che servono per conoscere e agire solo quando e dove è necessario
Scopri alcune delle soluzioni applicative di monitoraggio continuativo e funzionale Gizero
Monitoraggio catena del freddo
Monitoraggio Vigneti
Monitoraggio Azienda Agricola
Strutture ricettive, Pubblica Amministrazione e Scuole
Monitorare consumi energia/acqua/gas e rilevare eventuali perdite
Secondo le disposizioni della Direttiva europea 20-20-20 l’Italia dovrebbe, entro il 2020, ridurre del 20% le emissioni di gas serra, produrre il 20% dell’energia da fonti rinnovabili e migliorare del 20% l’efficienza energetica: i primi due punti sono già stati affrontati è quindi ora di passare al terzo.
Il monitoraggio energetico in tempo reale dei consumi di elettricità, acqua e gas, grazie all’utilizzo di sensori/dispositivi IoT ed una rete intelligenti, permette di raggiungere gli obiettivi di efficienza-risparmio energetico e gestire senza sprechi i flussi energetici.
Relamping LED
Sostituzione in ambito commerciale dei prodotti per l’illuminazione di vecchia generazione con corpi illuminanti a risparmio energetico LED.
VANTAGGI:
– Risparmi sulla bolletta dal 40% al 60% con un risparmio manutentivo dell’80% a parità di luce emessa;
– Vantaggi in termine di benessere: prive di qualsiasi traccia di mercurio emettono luce pulita senza componenti UV e IR;
– Evita l’immissione di 225 chili di CO2 in atmosfera: l’equivalente di piantare nove “abeti virtuali” all’anno;
– Semplicità di installazione: facile e immediato senza dover intervenire sull’impianto elettrico (metodo plug&play).
Cogenerazione e Trigenerazione
La cogenerazione è il processo combinato di produzione di energia elettrica e calore attraverso un unico impianto alimentato da una sola fonte di energia primaria (metano, biodiesel, biomasse etc.).
In una centrale solamente il 40% dell’energia che si libera dalla combustione nei motori viene trasformata in elettricità. La restante parte (60%) si traduce in calore che viene disperso nell’ambiente. Un impianto di cogenerazione o trigenerazione è in grado di recuperare questo calore!
Utile in ogni settore per riscaldare gli edifici, ma soprattutto dove vi è grande richiesta in via continuativa di acqua calda (piscine, campeggi) o acqua refrigerata (industrie, centri commerciali)
ESCo – Energy Service Company
Numerose opportunità di risparmio energetico vengono tralasciate perché troppo onerose da finanziare. Esistono così imprese specializzate nell’identificazione e conseguimento del risparmio energetico a costo zero per i committenti: le cosiddette ESCo.
Queste società, come gizeroenergie, effettuano gli interventi assumendo su loro stesse il rischio dell’iniziativa, liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
Offrono quindi diagnosi, progetto, interventi di efficientamento e gestione energetica post intervento stipulando con l’ente pubblico o l’azienda un particolare contratto che consente loro di retribuirsi grazie ai risultati ottenuti.
Perché effettuare interventi di riqualificazione energetica nella propria struttura ricettiva?
Migliora l’efficienza energetica (si riducono i consumi e si migliorano le prestazioni);
Accresce il comfort dei clienti (benessere e comodità come plus valore della struttura);
Assicura controllo e sicurezza (grazie a sistemi che consentono di monitorare funzionalità degli impianti, consumi ed eventuali anomalie);
Aumenta il valore della struttura (un immobile riqualificato e con una classe energetica più elevata mantiene il suo valore nel tempo);
Produce vantaggi di immagine e marketing (una struttura che sposa la filosofia dell’eco-sostenibilità entra a far parte del turismo sostenibile: in Italia il 95,5% dei turisti predilige strutture ricettive eco-sostenibili).
Servizi per le Multi-utility
Le società multiservizi si occupano dell’erogazione di servizi energetici e ambientali a privati, aziende e pubbliche amministrazioni. La loro numerosità e competizione è molto alta: risulta quindi importante riuscire a caratterizzare il proprio servizio di fornitura.
Distribuire ai propri clienti, in aggiunta al piano di erogazione, un sistema di monitoraggio dei consumi energetici IoT è la soluzione ideale.
La piattaforma di monitoraggio “all inclusive” permette ai propri clienti di rilevare, misurando automaticamente e continuativamente, il livello globale dei consumi energetici elettrici, termici, idrici per:
Rilevare il profilo o modello di consumo: cosa e come consumo per i differenti utilizzi (climatizzazione, illuminazione, servizi, impianti industriali, etc.) nelle differenti ore, giorni, settimane, mesi, anni;
Identificare il modello di costo: come lo pago, tariffe, analisi delle bollette;
Guidare la valutazione di convenienza economica e ritorno degli investimenti grazie agli interventi di efficientamento: cosa conviene fare;
Misurare e verificare i risultati ottenuti: quanto ho risparmiato, sia in termini economici che di inquinamento ambientale;
Creare, in base all’andamento energetico, un previsionale di spesa dei consumi (“materia prima” in bolletta);
Rilevare anomalie e segnalare le inefficienze, appena queste accadono e non solo a posteriori, abilitare automatismi di segnalazione e correzione per un approccio proattivo alla riduzione dello spreco di energia, l’inquinamento, la spesa;
Applicare il ciclo di Deming alla misurazione dell’energia: Plan -> Do -> Check -> Act.
La specifica App, dedicata all’utenza residenziale, consente una rapida consultazione, permettendo:
Selezione utenza da interrogare (POD);
Rilevamento consumo istantaneo;
Rilevamento consumo stimato sul mese;
Consultazione consumi storici;
Previsionale di spesa per la bolletta (anche solo materia prima, non tutta la bolletta);
Alert anomalie su consumi medi;
Alert blocco fornitura.