Industria 4.0, commercio e terziario

L'IoT per l'integrazione di sistemi nell'Industria 4.0

Non sempre fare Industria 4.0 richiede impegnative integrazioni con sistemi MES e BUS di campo. In molte situazioni un'agile integrazione con le tecnologie IoT è in grado di soddisfare sia le esigenze di efficienza dei processi produttivi e gestionali che i requisiti di legge di una certificazione 4.0.
Gizero è system integrator con profonde competenze in tutti gli ambiti
e le tematiche dell'Industria 4.0

Sostenibilità ed efficienza energetica nelle industrie ed imprese.

Diagnosticare i consumi in modo estremamente preciso e monitorarli nel tempo. È così possibile valutare ogni singolo elemento del bilancio energetico e capire dove intervenire per migliorare le prestazioni diminuendo i costi.

Quello dell’efficientamento energetico è un tema che riguarda tutte le infrastrutture produttive, in qualsiasi settore. Solo operando una diagnosi continuativa dei consumi e verificando l'ottimale funzionamento degli impianti è possibile ottimizzare la produzione e garantire la massima sostenibilità economica ed ambientale.

Monitoraggio dell’inquinamento acustico e dell’aria nell’industria

Grazie all’IoT arrivano i sensori wireless, in grado di rilevare nel modo più affidabile direttamente sul campo ed in tempo reale tutti i valori relativi all’inquinamento dell’aria (come le polveri sottili PM10 e PM2,5) e acustico.

  • Misurare la qualità dell’aria internamente ed esternamente all’industria aiuta a stimare l’inquinamento della zona per poi valutarne cause, conseguenze e prendere i relativi provvedimenti.

  • Misurare il rumore derivante dai processi industriali e dai macchinari permette di rilevare eventuali livelli troppo alti che possono danneggiare l’udito di chi lavora all’interno del sito