PON EDU GREEN

Realizzazione di ambienti e laboratori scolastici per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.

I finanziamenti EduGreen sono finalmente stati erogati agli Istituti Scolastici che ne hanno fatto richiesta: è giunto, dunque, il momento di progettare, organizzare e creare laboratori di sostenibilità nella forma di giardini e orti didattici, dentro e/o fuori dall’edificio scolastico, a contatto con la natura per tutti gli studenti.

PON EDU GREEN PRIMO CICLO

Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo.

Un orto, una serra o un giardino didattico rappresentano un importante veicolo per l’apprendimento immersivo di varie discipline, quali le scienze o le arti, e come mezzo educativo diretto agli stili di vita salutari e alla sostenibilità ambientale. Il lavoro necessario per la gestione di tale spazio contribuirà, inoltre, a far crescere il senso comunitario e di cooperazione verso un fine comune in tutti gli studenti.

In risposta alle necessità di ogni scuola abbiamo individuato e creato una gamma di soluzioni legate ad ogni aspetto riguardante la coltura e la cura di semi, piante e spazi verdi e le abbiamo integrate con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. 

Il nostro impegno nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità, infatti, si esprime oggi anche nel mostrare alle generazioni future come l’innovazione e l’informatica possano supportare le attività di protezione e coltivazione delle piante, garantendo loro le migliori attenzioni e facilitando, al contempo, il lavoro dell’uomo.

Scopri i kit acquistabili per gli istituti scolastici del Primo Ciclo.

PON EDU GREEN SECONDO CICLO

Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo.

L’erogazione dei finanziamenti agli Istituti del Secondo Ciclo li chiama ora a progettare, organizzare e creare ambienti laboratoriali dedicati alla transizione ecologica.

Centrali all’obiettivo del PON sono i sistemi innovativi, i dispositivi e le attrezzature, come le serre per la coltura idroponica e la tecnologia dell’Internet of Things (IoT), che mettiamo a disposizione in una vasta gamma di soluzioni adattabili alle specifiche necessità e all’indirizzo di ogni scuola.

Il nostro impegno nei confronti della sostenibilità si esprime oggi nel mostrare alle generazioni future come l’innovazione e la tecnologia possano supportare le attività di protezione e coltivazione delle piante, garantendo loro le migliori attenzioni e facilitando, al contempo, il lavoro dell’uomo.

La nostra progettualità, unita alla pluriennale esperienza di lavoro sul campo con alcune tra le aziende agricole più innovative, ci consente di fornire ad ogni singola scuola delle soluzioni IoT create ad hoc, che rispondano alle sue esigenze specifiche. Per questo adotteremo il medesimo approccio che riserviamo al mercato aziendale.

Partendo dall’ampio portfolio di soluzioni che già utilizziamo, svilupperemo per Istituti Scolastici del Secondo Ciclo soluzioni innovative applicabili a una miriade di situazioni per alberi da frutta, cereali, fiori ed ortaggi sia all’aperto che in serra, con un particolare riguardo sia alla cura di olivo e vite che alle metodologie di coltura idroponica.

Scopri di più