IoT Smart Farmer
School Lab
Next Generation Labs per Istituti Agrari, Istituti Tecnici Scientifici, Istituti Professionali.
Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori IoT per lo Smart Farming.
Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, il laboratorio IoT Smart Farmer permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche, in linea con l’indirizzo di studi da loro scelto e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare, oltre alle conoscenze tecnico-scientifiche e alle abilità pratiche, anche le soft skill di problem solving, comunicazione e cooperazione che sono alla base del benessere emotivo di ogni persona.
La professione del futuro - IoT Smart Farmer
L’agricoltore 4.0 che si affida alla tecnologia dell’Internet delle Cose monitora e gestisce continuativamente coltivazioni, macchinari e impianti. Solo così può migliorare resa e qualità del suo lavoro efficientando, al contempo, le risorse energetiche a disposizione dell’impresa agricola. Il suo scopo sono colture rigogliose, gli ambienti controllati e sicuri e i macchinari sempre a punto per avere i prodotti più gustosi grazie a procedure ecosostenibili.
Un appezzamento di terra, una serra o un ambiente equipaggiati con tecnologia IoT consentono agli studenti delle discipline agrarie di toccare con mano la natura e lavorare in simbiosi con lei, mettendo alla prova attivamente le strategie e le soluzioni da loro elaborate. I sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti, colture ed oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto. Questo collegamento, che garantisce lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, convoglierà tutti i dati raccolti al Cloud e ad una Dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi per stabilire con precisione i migliori interventi da sostenere. Come attenti agricoltori, gli studenti potranno valutare in ogni momento la situazione e gestire, anche a distanza di chilometri, fattori quali l’irrigazione, il trattamento contro specifici parassiti e il funzionamento dei macchinari.
Ambiti tecnologici di riferimento per il Piano Scuola 4.0
Robotica e automazione
Intelligenza Artificiale
Internet delle Cose
Comunicazione digitale
Elaborazione, analisi e studio dei BIG DATA
Quali competenze si sviluppano con il Laboratorio IoT Smart Farmer?
Conoscenza dei protocolli di comunicazione utilizzati nell’IoT
Conoscenza di tecnologie, sistemi e dispositivi (sensori e attuatori) per il controllo e la gestione delle colture sia all’aperto (anche a km di distanza) che in serra
Capacità di identificare le azioni più opportune a beneficio delle colture a partire dall’analisi dei dati raccolti
Inoltro, elaborazione, analisi e archiviazione dei dato in sistemi DSS e servizi SW Cloud
Come si può comporre il Laboratorio IoT Smart Farmer Specialist
Dispositivi IoT:
Outdoor LoRaWAN Gateway
Kit Irrigazione + solare
Sensore IoT LoRaWAN per rilevazione PH e temperatura del terreno
Sensore IoT LoRaWAN Temperatura, Umidità del suolo & EC
Sensore di bagnatura fogliare LoRaWAN
Sensore T&H Aria Agricolture / Industrial LoRaWAN
Sensore IoT LoRaWAN per rilevazione irraggiamento solare
Kit stazione meteo LoRaWAN
Piattaforma software per elaborazione, analisi e studio BIG DATA
Personal Computer, Digital Board, Arredo Tecnico