IoT Specialist School Lab

Next Generation Labs per Licei, Istituti Tecnici Scientifici, Istituti Professionali.

Nell’ambito dell’Azione 2 “Next Generation Labs” del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR Italiano, il cui scopo è fornire agli studenti competenze digitali specifiche in relazione al loro indirizzo di studi per orientarli alle professioni del domani, si inseriscono i laboratori centrati sull’implementazione di sistemi IoT.

Ampliando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico, l’IoT Specialist Lab permette agli allievi di acquisire competenze digitali specifiche in linea con il proprio indirizzo di studi e realmente spendibili in ambito lavorativo. Un’esperienza gratificante che consente di potenziare conoscenze tecnico-scientifiche, abilità pratiche e skill di problem solving, creatività, comunicazione e cooperazione.

La professione del futuro - IoT Specialist 

L’IoT Specialist individua e attua soluzioni pratiche, veloci ed efficienti per i suoi clienti, affinché il loro lavoro e la loro vita siano più facili e meno dispendiosi sia in termini temporali che energetici divenendo, dunque, economici ed ecosostenibili.


Tramite l’innovativa tecnologia dell’IoT è possibile connettere e far dialogare tra loro oggetti, macchinari e dispositivi di ogni genere affinché operino in autonomia rispondendo, continuativamente e da remoto, alle più disparate necessità. Know-how tecnologico e creatività sono gli strumenti usati dall’IoT Specialist per migliorare ed efficientare qualsiasi tipo di processo, indipendentemente da dove esso avvenga e dalla sua scala di grandezza: al chiuso di un’abitazione, tra grandi macchinari industriali, lungo le strade di una metropoli o su una minuta foglia di un vasto appezzamento.


Un laboratorio IoT consente agli studenti di apprendere le possibilità offerte dalle tecniche di connessione tra oggetti e tra le cose e l’uomo. Una volta posti di fronte a un bisogno da soddisfare, gli alunni potranno applicare la loro conoscenza in ambito tecnologico in sinergia con la propria creatività per elaborare nuove soluzioni. 


Proprio come in una situazione reale, i sensori IoT, autoalimentati e senza fili, opportunamente posizionati metteranno in comunicazione studenti e oggetti tramite una rete accessibile anche da remoto.


Garantendo lo scambio sicuro ed efficiente delle informazioni, questo collegamento convoglierà tutti i dati raccolti al Cloud e ad una Dashboard. Da qui sarà possibile avviare un processo di analisi completo e verificare l’efficacia e l’efficienza del progetto proposto.

Ambiti tecnologici di riferimento per il Piano Scuola 4.0

Quali competenze si sviluppano con il Laboratorio IoT Specialist?

Il laboratorio IoT Specialist Lab mira a sviluppare negli alunni le seguenti competenze:

Come si può comporre il Laboratorio IoT Specialist

Dispositivi IoT:


Personal Computers, Digital Board, Arredo Tecnico