Al Vinitaly con la tecnologia IoT

Gizero Energie sarà presente alla 21^ edizione di Enolitech, il salone tecnologico di Vinitaly dedicato alla filiera del vino e dell’olio, che si terrà a Verona dal 15 al 18 aprile 2018.


Le soluzioni IoT (Internet of Things) che verranno presentate, provengono da una strategia gestionale dedicata al settore agricolo, l’agricoltura di precisione, che si avvale di moderne strumentazioni per intervenire sul campo solo dove e quando è veramente necessario. L’utilizzo di questa strategia è in grado di far raggiungere nuovi livelli di produttività ed efficienza anche ad un settore da sempre legato a modelli di business tradizionali come questo. Con trattamenti mirati ed una conoscenza approfondita delle condizioni della propria terra, la gestione agricola può essere più redditizia e la qualità dei prodotti sempre salvaguardata.

Gizero, membro associato della Lora Alliance, ha realizzato una rete IoT con protocollo di trasmissione LoRaWAN composta da sensori wireless interattivi, anche per i più svariati campi di applicazione che vanno dalla salute al commercio, dai processi industriali (Industria 4.0) all’agricoltura.
La tecnologia utilizzata si basa su sensori wireless LoRaWAN IoT (Internet of Things) in grado di comunicare a distanze di 100 km in campi aperti, 15 km in ambienti semi-rurali (in presenza di pendenze, vegetazione selvatica e paesaggi collinari) e a più di 2 km in ambienti urbani densamente popolati. Economici ed efficienti, i dispositivi richiedono pochissima energia: possono funzionare per più di 10 anni con una sola batteria stilo ed inoltre, le chiavi crittografate rendono impossibile l’intercettazione e la manomissione delle comunicazioni.


Gizero Energie ha già importanti progetti attivi in campo agricolo, che comprendono:

– Controllo continuo dei vigneti per prevenire e/o curare infezioni da peronospora;

– Monitoraggio degli uliveti contro le aggressioni della mosca olearia;

– Rilevazione irrigazione nel terreno e controllo vento/pioggia con centralina;

– Sistemi di sicurezza per fruttai e capanni degli attrezzi;

– Monitoraggio di cisterne e serbatoi nelle cantine;

– Gabbia/trappola per il controllo delle nutrie;

– Monitoraggio forestale e allerta incendi.


Vi aspettiamo al padiglione F – Enolitech | Stand E3


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *